Il matrimonio di Eros e Lia

Più il periodo che attraversiamo ci sembra buio, più forte è la luce con cui brillano i momenti di felicità che incontriamo. Il Covid 19 ci costringe ad accettare sacrifici che fino a pochi mesi fa non avremmo mai immaginato. Ma non dobbiamo perdere la convinzione che andrà tutto bene. Non si tratta di parole vuote ma di una certezza fondata sul fatto che la vita continua. Noi pasticceri ne siamo testimoni ogni volta che qualcuno si rivolge a noi per celebrare una nascita, un compleanno, un anniversario o un matrimonio.

Certo le feste non sono più quelle di una volta. Dobbiamo limitare il numero degli invitati, rinunciare ad abbracci e strette di mano, tenere il gel sempre a portata di mano e la maschera sul viso. Ma il desiderio di affetto e di allegria non manca. E non manca nemmeno la voglia di dolci, di torte così buone che la loro dolcezza non scompare quando si sciolgono in bocca ma resta ben impressa nella nostra memoria sotto forma di un bellissimo ricordo.

E’ proprio a un dolce simile che Eros e Lia pensavano quando ci hanno chiamato per ordinare la torta nuziale per il loro matrimonio. Sapevamo entrambi quanto sia importante in questo periodo ridurre i contatti sociali. Per questa ragione gli abbiamo suggerito di iniziare cercando sul nostro sito Internet il dolce che più li ispirava. Per fortuna da anni mostriamo tutte le nostre specialità sul web, in pagine ben illustrate e ricche di dettagli sugli ingredienti e la preparazione.

Quando ci hanno richiamato erano indecisi fra tre torte: la millesfoglie chantilly e fragoline, la charlotte pistacchio e nocciole e la mousse al lampone. La loro incertezza era più che giustificata perché ciascuna di esse era perfetta per concludere nel modo migliore il banchetto nuziale. Tutte univano romanticismo, eleganza e un insieme di sapori straordinari. Ma dopo aver parlato con loro alla fine hanno deciso da soli che sarebbe stata la mousse al lampone la torta che avrebbe esaltato il loro pranzo di nozze.

Non sappiamo quali siano state le ragioni all’origine della loro scelta. Forse era questa la torta che si abbinava meglio al menù destinato ai loro ospiti. Oppure a Eros e Lia piacciono i lamponi più delle fragoline o del pistacchio. O forse sono stati colpiti dallo spessore della crema o dall’accostamento dei colori, il rosa romantico della mousse e il rosso passionale della glassa di gelatina.

La realtà è che la scelta della torta nuziale è dettata da regole così intime e personali che sfuggiranno sempre a qualsiasi spiegazione. La mousse al lampone era la torta del loro matrimonio quanto la Saint Honoré, la torta da cerimonia o la torta Inglese lo sono per tante altre coppie di sposi.

A Eros e Lia vanno gli auguri di noi Tagliafico per un matrimonio spensierato e felice. E a tutti noi l’augurio che andrà tutto bene.



Data: 19 ottobre 2020

Prodotti di Il matrimonio di Eros e Lia