Il Ferragosto del terzo millennio non è più quello di una volta. Le città non diventano più deserti desolati perché molti hanno imparato ad andare in vacanza nei mesi precedenti o successivi. O si sono rassegnati a non andare in vacanza affatto. Non dobbiamo più chiederci dove fare la spesa perché se i negozi sotto casa hanno abbassato la saracinesca potremo facilmente raggiungere un grande centro commerciale. Grazie al quale i negozi sotto casa non alzeranno più la saracinesca. E alle gite fuori porta con le immancabili ore di coda in autostrada abbiamo sostituito le vacanze low cost in Grecia o sul Mar Rosso. Con le immancabili ore di attesa in aeroporto.
E’ inevitabile che le cose cambino. Quello che è difficile da capire è se lo facciano bene o male.
Per risolvere questo dilemma, almeno per quanto riguarda la scelta del dessert per questa festa, noi Tagliafico vi suggeriamo di affiancare il meglio della tradizione all’eccellenza delle novità.
Concludiamo allora il pranzo di Ferragosto con una bella fetta di pandolce, il dolce tipico di Genova e della Liguria che può essere portato in tavola in ogni momento dell’anno e non solo a Natale. E affrontiamo il caldo di questo giorno con la piacevole freschezza offerta dai nostri nuovi prodotti estivi: le torte gelato e le vaschette di gelato del pasticcere in una vasta scelta di gusti esclusivi.