I dolci cuori: le torte della festa di San Valentino

30/012022
torte-cuori-san-valentino2-152-l_300268_l

Cercate un’idea su cosa regalare per la festa di San Valentino? La Pasticceria Tagliafico vi suggerisce i dolci cuori, otto raffinate torte che con la loro forma rappresentano il simbolo dell’amore.

Vi siete mai chiesti come descrivere la vostra storia d’amore? Che tipo di coppia siete? Come festeggerete la giornata del 14 febbraio? In modo delicato o esplosivo? Moderno o all’antica? Noi Tagliafico abbiamo creato i dolci cuori proprio per descrivere il rapporto speciale che lega due innamorati. Ogni torta ha un gusto e un profumo unico, ma hanno tutte lo stesso denominatore: una dolcezza straordinaria, come l'amore che celebriamo nel giorno di San Valentino.

Otto torte per raccontare otto storie d’amore

Cuore di frutta, per le coppie che amano la natura. Il vostro amore è come la primavera, vestito dei mille colori dei fiori e degli alberi risvegliatisi dopo il torpore dell’inverno. Sognate di poter andare un giorno a vivere in campagna. Intanto ogni volta che potete lasciate la città e vi avventurate nei boschi, percorrendo mano nella mano i sentieri alla scoperta delle more, delle fragoline e dei lamponi regalati dal sottobosco. Ma oggi non dovrete andare lontano per gustare queste delizie. Le troverete su questa torta immerse in uno strato di golosa crema pasticcera.

Cuore di fragoline, per le coppie che cercano la perfezione. Poteva Dio creare un frutto migliore della fragola? si chiese un giorno un filosofo. Sì, avrebbe potuto ma preferì non farlo perché era già soddisfatto. La fragola riunisce infatti tutte le migliori qualità della frutta: l’eleganza, la dolcezza, il colore e la forma. Questa torta è dedicata proprio a chi vuole curare in ogni dettaglio la sera di San Valentino: il menù, il vino, le candele, la musica di sottofondo e infine il dessert da assaporare iniziando dalle fragoline, da togliere delicatamente dalla crema pasticcera in cui sono avvolte e da portare sensualmente alle labbra di chi amate.

Cuore Sablè, per le coppie dove gli opposti si attraggono. Siete come Marte e Venere ma sono proprio le differenze che esistono fra voi a unirvi e a rafforzarvi. Quando l’amore riunisce in armonia tesi e antitesi allora la sua torta non può che essere la Sablè: rossa come il fuoco e bianca come la neve, dove la dolcezza della crema alla vaniglia incontra il retrogusto piacevolmente acido dei lamponi.

Cuore di mousse al cioccolato, per le coppie di ghiaccio che nascondono un cuore tenerissimo. Non vi piace mostrare in pubblico le vostre emozioni, ma solo perché sapete che la tenerezza è un bene prezioso da assaporare lentamente nell’intimità. Come la soffice crema al cioccolato che questa torta nasconde sotto uno strato di croccante glassa fondente.

Cuore Genovese, per le coppie che attendono tutto l’anno il giorno di San Valentino. Un delicato pan di Spagna guarnito di mandorle a forma di cuore, un cuore rosa e la scritta ti amo. La pasticceria non poteva offrire agli innamorati nulla di più romantico.

Cuore Paradiso, per le coppie che si sono appena scambiate il primo bacio. Quell’istante vi ha portato in un mondo fatato e ancora adesso basta che vi sfiorate con una carezza o con lo sguardo per arrossire. Per voi abbiamo preparato questo pan di Spagna così soffice che potrete tagliarlo con un semplice sospiro.

Cuore Sacher, per le coppie unite dall’adrenalina. Quando vi siete tenuti per mano per la prima volta è stato durante un lancio con il paracadute. E vi siete scambiati il primo bacio mentre eravate a metà strada di un’arrampicata sul ghiaccio. Stare fermi per voi è solo una perdita di tempo ed è per questo che avete bisogno di tutte le energie possibili, come la carica che offre il cioccolato della più famosa delle torte viennesi.

Cuore Croccantino, per le coppie che amano le sorprese. Forse sono già passati tanti anni dal vostro primo incontro, ma ancora oggi la vostra storia d’amore riesce ancora a sorprendervi piacevolmente. Come questa torta che sotto uno strato di biscuit joconde alla mandorla nasconde un ripieno di crema al cioccolato e di mousse al caramello.