7 consigli + 1 sui dolci da regalare per la festa del Papà

12/032023
Cioccolatini_festa_papà

Quale dolce regalare per la festa del Papà del 19 marzo? È proprio difficile trovare la risposta giusta a questa domanda. Perché stiamo parlando della sorpresa da fare alla persona che assieme a tua madre ti sta accompagnando con amore in quel viaggio straordinario iniziato il giorno della tua nascita. Per questo motivo in questo giorno di festa deve essere tutto perfetto: dai regali che riceverà, originali o classici come un dopobarba o una cravatta, alla festa che organizzerai per lui, che potrà essere intima con pochi familiari o allargata anche a tutti i suoi amici.

Il dolce sarà il momento culminante di questa giornata dedicata a tutti i papà d’Italia. Possiamo dire che sarà la ciliegina sulla torta di questo evento! Per questo motivo lasciati consigliare da noi Tagliafico. Siamo pasticcieri a Genova da quattro generazioni e ci intendiamo di dolci per la festa di San Giuseppe perché la nostra famiglia li prepara da più di un secolo. In oltre cent’anni passati ad impastare, infornare e decorare torte, paste e biscotti abbiamo aiutato tanti figli e figlie a trovare il dessert speciale per il loro genitore.

Leggi anche tu i suggerimenti che seguono e troverai quel dolce che con la sua bellezza, il suo profumo e il suo sapore sa esprimere quelle parole che il 19 marzo tutti noi ripeteremo con orgoglio e commozione: “Ti vogliamo tantissimo bene papà!”

7 consigli + 1 sul dolce da regalare per la festa di San Giuseppe

1) Pensa ai gusti preferiti dal tuo papà

Tuo padre ha un debole per il cioccolato? Allora i dolci al cacao sono la scelta vincente. Ad esempio la torta Sacher, la regina delle torte al cioccolato. Oppure una scatola di cioccolatini ripieni.

Ama il caffè? Il caffè assieme ai savoiardi e al mascarpone è uno degli ingredienti del Tiramisù, il dolce più amato dagli italiani. Esistono tanti modi di proporlo è il più elegante è la torta Tiramisù della Pasticceria Tagliafico.

Preferisce la frutta? Mele, pere, arance, frutti di bosco e frutta esotica sono fondamentali per la nostra salute e non dovrebbero mai mancare in qualsiasi dieta. Per il mondo della pasticceria sono anche degli squisiti ingredienti. In questo caso tuo padre può apprezzare un dolce a base di frutta come una crostata di marmellata o una torta di mele. Se vuoi aggiungere anche un tocco originale servi una fetta di queste torte accompagnata da una pallina di gelato o decorata con della panna montata.

Preferisce i sapori più leggeri? Ci sono persone a cui non piacciono i dolci cioccolatosi o ricchi di creme. Per i papà che appartengono a questa categoria esistono specialità di pasticceria semplici ma deliziose come la Torta Paradiso. Un soffice pan di Spagna profumato di limone e vaniglia che soddisfa i desideri di chi vuole un dessert leggero come una nuvola.

2) Scegli in base alla sua età e alla sua salute

Tuo padre può essere anziano o soffrire di diabete. Allora sarà meglio evitare dolci troppo elaborati o troppo ricchi di zucchero. Potresti offrirgli un dolce leggero come un budino di ricotta, una miniporzione che è anche una delle specialità della Pasticceria Tagliafico.

Se invece deve evitare i dessert troppo zuccherati meglio puntare su una torta Paradiso senza zucchero o su dei dolci da tè sugar free come la mescolanza o i baci di dama.

3) Chiediti se ama i dolci stranieri

Se gli piace viaggiare apprezzerà alcuni classici della pasticceria internazionale. Ad esempio il kranz, una specialità viennese confezionata avvolgendo a spirale un impasto di sfoglia e uno di brioche. Oppure lo strudel alle mele, che anche se oggi è conosciuto come un dessert tipico del Trentino in realtà ha avuto origine in Turchia.

4) Oppure se preferisce i dolci italiani

In questo caso apprezzerà un vassoio di sfogliatelle napoletane, una vera tentazione per il suo palato per quel ripieno di ricotta fresca e canditi avvolto in una sfoglia croccante, o di Babà al rum, soffici, cremosi e delicatamente insaporiti di liquore.

5) Ricordati delle sue esigenze alimentari

Oggi tanti papà devono seguire un’alimentazione particolare, come ad esempio una dieta vegana o senza glutine. In questo caso assicurati di scegliere un dolce che rispetti queste speciali esigenze alimentari.

Una volta era un problema trovare dolci preparati senza latte o uova per soddisfare le richieste dei vegani. Anche chi soffriva di celiachia doveva rinunciare al dessert. Per fortuna adesso il mercato assicura una risposta su misura con dolci gluten free o preparati con ingredienti esclusivamente vegetali.

La Pasticceria Tagliafico produce ad esempio la Torta Sinfonia senza farina nella ricetta, un prodotto senza glutine dove abbiamo sostituito la farina di frumento con la farina di riso, un cereale indicato per chi deve evitare questa proteina.

6) Guarda bene se la festa del Papà capita in una giornata speciale

Il tuo papà si chiama Giuseppe? Oppure il 19 marzo è anche la sua data di nascita? Allora quel giorno celebrerai anche il suo onomastico o il suo compleanno. Per una giornata con un doppio motivo per festeggiare ci vuole un dolce elaborato come una soffice ed elegante torta cremosa. Pensa che bella sorpresa sarà per lui aprire la confezione e trovare una Charlotte al pistacchio o una torta Sablè, dessert bellissimi da vedere oltre che deliziosi da mangiare.

Anche un vassoio di mignon può essere l’ideale per una doppia festa. Bignè alla crema, rollini farciti, finanziere al gianduia o al lampone, macaron o cestini di frutta fresca. Una grande varietà di dolcetti per soddisfare ogni gusto.

7) Non dimenticarti delle tradizioni

Non devi dimenticarti dei dolci tradizionali della festa del Papà. Naturalmente il dolce più legato a questa celebrazione è la zeppola di San Giuseppe, un disco di pasta fritta nato nel 1840 a Napoli che si è poi diffuso in tutta la penisola. Quando la Pasticceria Pintauro la propose per la prima volta era un semplice street food fritto e coperto di zucchero. Oggi invece pasticcerie e panetterie la propongono in tantissime varianti: farcita di crema al cioccolato o alla vaniglia, coperta di panna o guarnita con amarene o scaglie di cioccolato. In alternativa ci sono le frittelle ripiene di crema, le golose palline di pasta che in alcune regioni d’Italia chiamano tortelli.

7+1) Un ultimo prezioso consiglio

Qualunque sia il dolce che hai scelto per il tuo papà ricordati che è sempre il pensiero che conta. Scrivi un bigliettino, una lettera o anche una semplice dedica a tuo padre per dirgli quanto gli vuoi bene. Il dolce che hai portato in tavola per lui sparirà in pochi minuti. Il ricordo del tuo affetto durerà per sempre.