Nocciole

Le nocciole nascono da un albero (Corylus avellana) originario dell’Asia minore e oggi diffuso in tutta Europa. In Italia le coltivazioni principali si trovano in Piemonte, Campania, Lazio e Sicilia.

I frutti sono protetti da uno spesso guscio di colore marroncino e possono avere sia una forma allungata che tonda. Questi ultimi sono i più pregiati e apprezzati per l’impiego in pasticceria.

Fra le principali varietà si possono elencare:

  • le Nocciole Tonde e Gentili Trilobate prodotte nelle Langhe cuneesi. Di medie dimensioni e dall’aroma intenso sono tutelate dal marchio IGP;
  • le nocciole romane, caratteristiche per la buccia sottile e il sapore delicato;
  • le San Giovanni di Avellino, di grosse dimensioni e dalla forma allungata;
  • le nocciole di Giffoni, rotonde e aromatiche. Anch’esse a marchio IGP.

Le proprietà della nocciola

100 grammi di nocciole apportano 655 calorie, quanto una bistecca di manzo alla griglia di tre etti. Fate quindi attenzione a non esagerare nel loro consumo perchè per smaltire le calorie della manciata di frutti che avete preso assieme all’aperitivo dovrete camminare per almeno un chilometro.

Ma oltre che di energie le nocciole sono ricche anche di calcio, fosforo, ferro, magnesio e di vitamina E, un efficace antiossidante capace di rallentare l’invecchiamento e di contrastare l’azione dei radicali liberi. Contengono inoltre fitosteroli, efficaci contro le malattie cardiovascolari, e grassi monosaturi, che aiutano a tenere basso il livello del colesterolo.

Curiosità

L’olio ricavato dalla spremitura delle nocciole è poco usato im ambito alimentare ma è largamente impiegato per la preparazione di cosmetici e profumi.

Valori nutrizionali e calorie della nocciola

 Carboidrati % Proteine % Grassi % Calorie per 100 grammi
 6,1
 13,8 64,1 655