La ricetta dell'eggnog la classica bevanda di Natale

01/122021
Eggnog_bevanda_Natale

L’eggnog è la tradizionale bevanda natalizia anglosassone a base di latte, uova e liquore, simile al nostro zabaione e altrettanto buono. Avete presente i film di Natale in cui quattro o anche cinque generazioni di una famiglia inglese o americana si riuniscono nel salotto di casa davanti al caminetto? Sorseggiano sempre qualcosa, ma non è semplice latte caldo. Non è tè, poco sostanzioso per questa occasione. Nemmeno caffè, troppo eccitante per accompagnare un momento sereno come questo. Neppure cioccolata, ottima e ricca di energia ma priva di quel valore simbolico natalizio ricercato sia nella vecchia Inghilterra che nella giovane America.

Quello che bevono è proprio l’eggnog, un vero rito delle festività natalizie anglosassoni. In questa pagina la Pasticceria Tagliafico racconterà brevemente ai più curiosi la storia di questa bevanda invernale. E ai più golosi spiegherà anche le istruzioni per preparare:

  • la ricetta dell’eggnog tradizionale
  • la ricetta dell’eggnog per bambini

Queste ricette sono molto facili e veloci da realizzare. Non c’è nemmeno bisogno di pentole e di mettersi ai fornelli. E se volete rendere perfetta l’atmosfera vi consigliamo di servire le bevande con una fetta di pandolce genovese o di panettone.

Breve storia dell’eggnog

Prima di tutto come è nato il nome eggnog? La risposta è abbastanza semplice, dato che deriva dall’unione della parola egg, uovo in inglese, con noggin, il termine con cui venivano indicati i piccoli boccali di legno usati un tempo al posto dei bicchieri di vetro.

Ma perché questo cocktail a base di latte è così legato alla tradizione natalizia? La ragione è soprattutto pratica. Oggi l’arrivo dell’inverno significa che dobbiamo accendere il riscaldamento e prenotare l’albergo per le vacanze sulla neve. Un tempo invece chi affrontava questa stagione non aveva la certezza di arrivare alla primavera. Il gelo, le malattie e la durezza del lavoro erano implacabili. Si reagiva quindi con le risorse disponibili come cibi sostanziosi e ad alto contenuto energetico. Almeno per quelli che se li potevano permettere. I contadini ad esempio avevano a disposizione il latte, le uova e quasi sempre qualche liquore fatto in casa.

Il tempo era prezioso e per non sprecarlo consumando questi ingredienti separatamente alcuni iniziarono a mescolarli e a bere questo cocktail senza nemmeno scaldarlo. Scoprirono così che il risultato finale non era solo corroborante ma anche molto gradevole.

Il miglioramento delle condizioni di vita ha in seguito trasformato l’eggnog da una necessità a un piacere. Le circostanze, le stesse che hanno fatto ad esempio del panettone il dolce simbolo del Natale, lo hanno poi associato per sempre a questo giorno di festa.

L’albero addobbato, i regali, la neve che cade e un bicchiere di latte, crema di uova e liquore. Gli ingredienti per un perfetto 25 dicembre che anche noi italiani possiamo scoprire e apprezzare.

La ricetta dell’eggnog tradizionale

Esistono molte ricette e molte versioni dell’eggnog, ma quella che vi proponiamo qui di seguito non è una preparazione qualsiasi. Infatti il suo autore è George Washington, grande condottiero militare, primo Presidente degli Stati Uniti e anche ottimo padrone di casa. Era lui stesso che preparava e serviva questa bevanda agli ospiti della sua residenza a Mount Vernon nello stato della Virginia.

Sicuramente leggendola resterete colpiti dal numero e dalla quantità di alcolici utilizzati. Sentitevi quindi liberi di ridurre a una sola la scelta dei liquori e di dimezzarne anche la dose. Il prodotto finale sarà più leggero ma comunque piacevole.

Ingredienti per sei persone

6 uova medie (molto fresche perché devono essere consumate crude)

150 grammi di zucchero semolato

300 millilitri di panna

Mezzo litro di latte

Una tazza e mezzo di bourbon whiskey

Una tazzina da caffè di rum

Una tazza di cognac

Una noce moscata

Preparazione

Separa i tuorli dagli albumi.

In una scodella sbatti i tuorli con lo zucchero e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.

Con una frusta mescola il latte con un terzo della panna e i liquori.

Unisci la crema di uova e zucchero al latte e mescola, facendo attenzione a eliminare eventuali grumi.

Aggiungi gli albumi montati a neve e mescola.

Distribuisci la bevanda nei bicchieri e tienili in frigorifero per almeno due ore.

Al momento di servire decora ogni bicchiere con la panna montata restante e con una spolverata di noce moscata.

La ricetta dell’eggnog per bambini

Per la presenza di liquore, potremmo dire di tanto liquore, l’eggnog tradizionale non è una bevanda adatta ai bambini.

Per questo motivo puoi sostituire efficacemente gli alcolici con 3 cucchiaini di estratto di vaniglia e un cucchiaino di cannella.

Aumenta poi la quantità di latte ad un litro.

Il resto della preparazione non cambia.