Cosa fare a Genova per Natale e Capodanno: guida a eventi e iniziative del dicembre 2022

Pubblicato il: 05/12/2022 00:00

Genova è European Capital of Christmas 2022. Quest’anno il 25 dicembre a Genova sarà davvero speciale perché la nostra città è stata scelta come capitale europea del Natale. Questo riconoscimento è un motivo in più per affrontare con allegria e spensieratezza i prossimi giorni di festa anche se il momento che viviamo è difficile. Perciò fra i tanti regali che possiamo fare agli altri e anche a noi stessi il più importante deve essere quello di sorridere e di guardare con speranza all’anno che verrà. In questo saremo aiutati dal ricco calendario di eventi e iniziative per le feste natalizie e di Capodanno che Genova offrirà ai suoi cittadini ed ai turisti che raggiungeranno il capoluogo ligure in queste settimane. Per approfittare di tutte queste occasioni di shopping, gioco e divertimento vi proponiamo qui di seguito la Guida della Pasticceria Tagliafico ai principali eventi e iniziative del Natale e Capodanno 2022 a Genova.

Vi ricordiamo che la Pasticceria Tagliafico sarà sempre aperta dal lunedì alla domenica per tutto il mese di dicembre e a gennaio fino alla festa dell’Epifania. Potrete venire a trovarci in via Galata 31/R per bere un cappuccino o una cioccolata calda, mangiare un croissant e comprare i tipici dolci natalizi: panettone, pandoro e naturalmente il pandolce genovese.

8 dicembre: l’accensione dell’albero di Natale in Piazza De Ferrari

L’appuntamento per l’accensione dell’albero di Natale a Genova è fissato per giovedì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, in piazza De Ferrari. Questo momento segnerà l’inizio ufficiale delle celebrazioni natalizie in città. L’abete alto quasi 15 metri è un dono che la Lombardia ha fatto alla Liguria come segno di amicizia fra le due regioni.

L’accensione sarà rallegrata dalla presenza di Babbo Natale che arriverà accompagnato da elfi e fate, acrobati, giocolieri e da un coro gospel che intonerà le canzoni natalizie che non possono mai mancare in questi giorni. Ci sarà anche la possibilità di mangiare frittelle, crepes al cioccolato e tante altre specialità gastronomiche nelle bancarelle del vicino Mercatale.

Il Confeugo: la suggestione di un’antica tradizione genovese

Il Confeugo è un’antica cerimonia natalizia genovese le cui origini sembrano risalire a prima del XIV secolo. Si racconta che il sabato precedente il 25 dicembre il popolo donasse al Doge un tronco d’alloro su cui venivano gettati vino, confetti e zucchero come segno di buon auspicio per un nuovo anno prospero e abbondante. Dopo essere stato bruciato i tizzoni del tronco venivano poi raccolti e conservati come amuleti. L’accensione del falò è stata sospesa più volte nel corso della storia ma dal 1951 si ripete senza interruzioni.

L’edizione 2022 del Confeugo si svolgerà sabato 17 dicembre. Alle ore 16 il corteo storico partirà da Piazza Caricamento e arriverà in Piazza De Ferrari, dove al termine della cerimonia sulla scalinata di Palazzo Ducale verrà acceso il beneaugurante cippo di alloro.

Winter Park: il luna park mobile più grande d’Europa

Dalla sacralità delle cerimonie tradizionali alle atmosfere più profane dei parchi di divertimento natalizi. In Piazzale Kennedy è già aperto il Winter Park che con le sue più di 130 attrazioni e le tante bancarelle di giocattoli, dolciumi e zucchero filato rappresenta il luna park mobile più grande d’Europa. Chi ama le esperienze adrenaliniche potrà cimentarsi con la giostra disco music, il rollercoaster e, se non soffre di vertigini, con una power tower di 40 metri di altezza.

Il Winter Park resterà aperto fino a domenica 8 gennaio 2023.

Riapre la Città dei Bambini e dei Ragazzi

Natale significa gioco e Genova ospita la Città dei Bambini e dei ragazzi, il più importante Experience Museum italiano dedicato ai giochi e al divertimento intelligente. I bambini dai 2 ai 12 anni e gli adulti che li accompagnano potranno immergersi in 2.000 metri quadri di straordinarie e uniche esperienze sensoriali.

Dopo la chiusura per Covid il museo ha riaperto il 2 dicembre con un percorso interattivo completamente rinnovato e rappresenta con il vicino Acquario un motivo in più per raggiungere e visitare Genova in queste settimane di dicembre.

Concertone di fine anno targato Mediaset

Il 31 dicembre gli occhi di buona parte d’Italia saranno puntati su Genova. In Piazza De Ferrari ospiteremo infatti Capodanno in Musica, il concertone di fine anno organizzato da Mediaset e trasmesso in diretta su Canale 5.

Lo show sarà presentato come nelle edizioni precedenti da Federica Panicucci e anche se la lista degli ospiti non è ancora definitiva possiamo già dire che saranno presenti alcune delle più belle voci della scena musicale italiana: Anna Tatangelo, Patty Pravo e i Gemelli Diversi.